nuovaimmagine.jpg

L’Azienda Agricola Fondoliva prende il nome dalla zona in cui è localizzata a testimonianza dello stretto rapporto con il territorio. Fondoliva è storicamente una vallata, nelle vicinanze di Scicli, in cui le folte chiome degli alberi di ulivo e di carrubo caratterizzano il paesaggio, grazie alla presenza delle condizioni climatiche perfette per la crescita e la maturazione dei loro frutti.  Sole, vento e acqua hanno contribuito a rendere le terre di questa zona l’habitat perfetto per queste colture, insieme a tanti altri prodotti della natura.

C58E195F-A395-45B5-A13F-8E8B0F9C94B9.JPG

La nostra azienda, seppur di giovane costituzione, affonda le sue origini all’inizio dello scorso secolo dalla tradizione agricola del nostro albero genealogico, impegnato nella produzione di olio di oliva 100% naturale e di tanti altri prodotti della terra. Negli anni agli ulivi secolari sono state aggiunte piante più giovani utilizzando cultivar locali – tonda iblea, verdese e moresca – per rispettare i tempi della natura e non forzare la produzione con sostanze chimiche. Per questo motivo l’Azienda Agricola Fondoliva ha già intrapreso l’iter per la certificazione del Biologico che ci permetterà di ufficializzare

un caposaldo della nostra cultura familiareMANGIARE SANO!

50EC1353-3962-48AD-A6D9-D760A8542D0B.JPG

All’insegna dello stesso principio, nell’ultimo periodo abbiamo avviato la coltivazioni di erbe aromatiche, le cui proprietà benefiche sono ben note sia in ambito alimentare che per la cura del corpo.

Alcune di queste sono erbe spontanee, dono incondizionato della nostra terra, e grazie ad attente lavorazioni di essiccazione ed estrazione vengono valorizzate in distillati, spezie per esaltare in modo naturale i sapori della tavola, saponi e tanti altri prodotti che potrete scoprire presso la nostra azienda.

 

Benessere, sostenibilità, recupero e contatto con la natura sono stati i capi saldi anche nella progettazione del nostro agriturismo, dove saremo lieti di accogliervi anche per conoscere meglio la nostra azienda e i nostri prodotti.

IMG_6137.jpg

"È facile essere felici in Sicilia,

ma è un’operazione che richiede un adattamento biologico oltre che culturale: bisogna imparare a

vivere il tempo alla maniera siciliana."

FRANCINE PROSE